gio
16
ago
2012
Registriamo purtroppo in quest'anno 2012 una sgradevole novità che è doveroso però portare all'attenzione di tutti.
Dall'inizio dell'estate il Comune di Pollina, sul cui territorio ricadono le "Terre", ha iniziato la raccolta differenziata dei rifiuti.
Dopo avvere avvisato gli utenti della zona con uno scarno comunicato appeso ad un muro, ha provveduto a togliere i cassonetti che erano ubicati al bivio con la SS286.
Purtroppo il comunicato afferma che il servizio di raccolta è effettuato solo una volta la settimana, il lunedì pomeriggio, con un porta a porta per la raccolta di plastica e carta (non vetro, non alluminio e metalli, etc.).
Il servizio peraltro si limita di fatto alla raccolta dei sacchetti che gli abitanti della zona lasciano dove possono, considerato che non possono tenersi i rifiuti in casa per una settimana ed anche che il Comune non ha provveduto a posizionare in zona dei contenitori per la raccolta differenziata in sostituzione dei contenitori per l'indifferenziata.
Ne consegue che i rifiuti sono adesso lasciati a marcire sotto il sole in punti di raccolta spontanei lungo il bordo della strada per un percorso di 1,5 Km!!!! in un territorio incontaminato o quasi, in pieno Parco delle Madonie, con il rischio di disastri ambientali a lungo termine per l'inquinamento delle falde acquifere che alimentano i pozzi esistenti nella zona e di sicurezza pubblica per il fatto che tali rifiuti non di rado finiscono per attirare animali randagi affamati ed in cerca di scarti di cibo.
Alcuni proprietari della zona (Paolo Bellina, Anna e Benedetto Bonomo, Mario Fiasconaro) hanno discusso insieme della situazione e concordato di presentare una petizione al Sindaco di Pollina affinché rivaluti l'attuale organizzazione del servizio in zona e posizioni almeno delle campane per la raccolta differenziata dei rifiuti che consenta ai residenti di non tenere i propri rifiuti nelle abitazioni per una settimana ed al contempo di conferirli in un modo sicuro per l'ambiente e la sicurezza personale.
Esprimi la tua opinione e le tue proposte con un commento: